Il vocabolario è uno strumento utilissimo, il cui utilizzo non va assolutamente limitato soltanto al periodo scolastico. Risulta essere necessario, però, usare al meglio questo strumento, che se consultato correttamente può aiutarti a perfezionare il tuo linguaggio sia orale che scritto ed a risolvere i tuoi dubbi ortografici. Vediamo come procedere.

Per prima cosa devi individuare la “sezione” del vocabolario in cui si trova la parola che stati cercando. Per fare questo devi considerare che il contenuto del tuo vocabolario è disposto al suo interno rigorosamente in ordine alfabetico. Quindi ti basterà individuarne una sezione, ed in base all’alfabeto cercare nelle pagine precedenti o in quelle successive.

Ricordati che dopo la lettera “G” seguono le lettere “H, I, J, K, L…” e dopo la “V” seguono “W, X, W, Z”. Questo perchè, nonostante siano in gran parte lettere “straniere” sono presenti nel vocabolario italiano. Mettiamo caso che tu voglia cercare la parola “ONORE”. Per individuarla seleziona la lettera “O”, poi la “N” e quindi la “O”, in successione, fino a raggiungere questa voce. E’ molto più semplice a farsi che a dirsi, per cui non temere!

Una volta che troverai il termine accanto ad esso troverai l’abbreviazione “sm” per sostantivo maschile, ed “sf” per il sostantivo femminile, e via dicendo. Generalmente trovi le abbreviazioni nella parte iniziale del vocabolario, per cui dacci un’occhiata se non ricordi. Leggi, quindi, quella che è la “spiegazione” vera e propria della parola ed alcuni brevi esempi di frasi in cui la parola stessa è utilizzata. Nell’effettuare qualsiasi tipo di ricerca, ricorda inoltre che i verbi vanno cercati rigorosamente all’infinito, e che l’aggettivo, di qualunque tipo esso sia va ricercato al singolare maschile ed al grado positivo. In questo modo, farai ricerche rapide e mirate.

Come Cercare Termini sul Dizionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *