Per la realizzazione di mobili complessi è molto importante saper costruire telai e armature robusti e ben squadrati. Con questa guida, potrai imparare ad eseguire la lavorazione dei vari pezzi che compongono un telaio, in modo che, una volta montato, potrai realizzare il tuo mobile.

Occorrente
Legno
Matita e riga per falegnami
Truschino da mortasa
Fresatrice o pialla sponderuola
Sega a mano
Scalpello e martello
Maschera di faesite o di compensato
Carta vetrata
Guanti da lavoro

Per prima cosa, quando marchi i pezzi, dovrai squadrare in larghezza il pezzo del tenone e quello della mortasa. A questo punto, eseguita questa operazione, fai una seconda marcatura lungo il pezzo, a una distanza dalla prima pari alla larghezza del gradino previsto. Ora marca ambo le traverse contemporaneamente. Ora riporta le marcature attorno all’estremità del pezzo.

Poi marca lo spessore dei tenoni con un truschino da mortasa. Una volta fatto, taglia i tenoni per tutta la lunghezza. Ora fai attenzione a fermare esattamente i tagli alle differenti profondità richieste delle diverse lunghezze dei sostegni. A questo punto, ricava i gradini con una fresatrice o una pialla sponderuola. Quindi accertati di posizionare il gradino correttamente rispetto ai tagli che hai praticato nei tenoni.

Ora fai i tagli dei sostegni dei tenoni, controllando ancora una volta che il sostegno lungo del tenone sia sul lato della traversa col gradino, ovvero a ogni estremità del pezzo. Quindi taglia identici gradini nei montanti, dopo aver ricavato le mortase. Se i gradini non arrivano fino in fondo, fermati immediatamente prima della mortasa e quindi scalpella.

A questo punto esegui un’incisione verticale e quindi, voltando lo scalpello con lo smusso verso il basso, termnina il gradino, in modo che possa includere tutta la mortasa. Quindi, per profilare le estremità dei montanti, usa una maschera di faesite o di compensato, quindi taglia con seghetto e passa a carteggiare.

Come Eseguire la Lavorazione dei Pezzi di un Telaio di Legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *