La tombola sonora è un gioco molto educativo che potete fare con i vostri bambini. La cosa importante è che vi muniate di file audio di suoni derivanti dalla natura, dagli animali, dagli strumenti musicali e così via. Questo gioco di attività di discriminazione, educa l’orecchio dei vostri piccoli al riconoscimento dei “suoni-rumori”.

Ricercate le immagini relative ai file audio che volete diventino oggetto della tombola sonora, quindi strumenti musicali, animali, pioggia, treno, aereo, automobile, e così via. Quando avete le immagini, almeno una trentina, e i relativi ascolti, stampate tutte le immagini in fogli A4. Decidete le immagini da stampare su ogni foglio in base al numero di bambini che giocheranno.

Questo per evitare che due bambini abbiano le stesse schede. A questo punto, distribuite un foglio per ogni bambino quindi spiegate loro di cosa si tratta, anticipando quello che ascolteranno. Quando avrete terminato questa prima fase, potete iniziare, facendo ascoltare in modo casuale il primo suono.

I bambini, dovranno cerchiare l’immagine sul loro foglio, corrispondente al suono. Continuate con altri suoni. Arriverete ad un punto in cui, uno dei bambini ha fatto tombola. Bene, quello sarà il vincitore del gioco. Potete anche lasciare che diversi bambini facciano la tombola. Terminate ugualmente l’ascolto di tutti i suoni di tutte le cartelle.

Come Giocare alla Tombola Sonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *