Ma quanto leggi! Ebbe si, mi piace, solo che devo ammetterlo, dopo poco tempo gli occhi mi fanno male. Forse ho bisogno di un paio di occhiali. Nulla di così poco probabile. Se hai sempre visto bene e non hai mai avuto difficoltà nella lettura, si tratta solo di affaticamento del sistema visivo che puoi superare facilmente introducendo semplici pratiche che diverranno, in breve, corrette abitudini visive.

Siedi comodamente da qualche parte con il tuo libro preferito. Verifica se ti è possibile togliere gli occhiali o le lenti a contatto; contrariamente inizia la lettura con essi, ma ogni giorno che pratichi le indicazioni seguenti, verifica se puoi farne a meno. Suddividi mentalmente il testo del libro in: paragrafi, pagine, capitoli. Procedi con ordine come indicato di seguito nei vari passaggi. Inizia con il terminare la lettura del primo paragrafo e sbatti velocemente le palpebre per qualche secondo.

Ora prosegui la lettura fino ad arrivare alla fine della pagina, sempre sbattendo le palpebre per qualche secondo al termine di ogni paragrafo. Hai terminato l’ultimo paragrafo della pagina? Bene, solleva lo sguardo e cerca di mettere a fuoco qualcosa che si trova lontano da te, magari oltre il vetro della finestra, per lo meno in fondo alla stanza. Non sforzarti di vederlo, ma concediti qualche secondo per migliorare la percezione di ciò che stai guardando.

Riprendi la lettura del tuo libro e mantieni sempre operative le indicazioni precedenti (a fine paragrafo sbatti le palpebre per qualche secondo – a fine pagina metti a fuoco qualcosa di lontano da te). Hai finalmente completato la lettura del capitolo? E’ arrivato il momento di concederti qualche minuto di palming (se non sai come farlo, verifica sul video indicato e sul sito linkato, trovi tutte le spiegazioni del caso). Approfitta del palming per rivedere mentalmente dentro di te i contenuti che hai appena letto; ti aiuterà nel fissarli ed aiuterà la tua vista nel suo corretto funzionamento.

Come Leggere Senza Stancarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *