Il modo più classico di preparare le melanzane è arrostirle sulla griglia o magari prepararle in cubetti in una padella.

In questa guida indicherò un modo alternativo di preparare questo ricco ortaggio. La millefoglie di melanzane è sicuramente un piatto molto calorico.

Occorrente
Farina
Pomodori perini
Rotolo di pasta per pizza
Mozzarella di bufala
Basilico frescho
Oilio di arachidi
Sale

Munitevi di un piano di legno dove solitamente si prepara la pizza. Quindi per iniziare a preparare la pasta, non devi far altro che srotolare quest’ultima sul piano e stenderla accuratamente con un mattarello. Il risultato deve essere un sfoglia sottilissima, di circa 2 mm. Tagliate la sfoglia in 3 rettangoli abbastanza ampi, diciamo 15×20 cm (uno dei tre fallo un po’ più grande).

Prendi poi una placca foderata con della carta da forno e mettici sopra i rettangoli. Su uno dei rettangoli fai dei piccoli tagli in obliquo. Sopra gli altri due provvedi, con un forchetta ad effettuare una serie di buchi. Spruzza poi sui i tre rettangoli un po’ di acqua fredda, sfruttando un semplice cucchiaio.

Scalda il forno a 200° C, inserite la placcha e lascia cuocere il tutto per 10 – 12 minuti. Taglia le melanzane a fette sottili (così è come preferisco io, poi se vuoi le fai chiaramente dello spessore che desideri) e friggetele in una padella con l’olio ben caldo e lasciale poi asciugare su della carta assorbente.

Taglia i pomodorini a pezzi piccoli, lava il basilico e spezzettalo. Esiste il basilico congelato gia spezzettato, ma fresco è tutta un altra cosa. Metti uno dei rettangoli di pasta bucherellati su una teglia da forno con carta foderata e mettici sopra una fetta di melanzane, aggiungi i pomodorini e la mozzarella tagliata a strati sottili. Copri poi il tutto con un altra fetta di melanzane, aggiungi nuovamente i pomodorini e la mozzarella tagliata. La quantità la stabilisci ad occhio. Quando avrai distribuito gli ingredienti in modo da creare due sfoglie consistenti, ricopri in due rettangoli colmi con il rettangoli di sfoglia caratterizzato dalle incisioni. Scalda il forno a 160 °C e cuoci il tutto per 10 minuti.

Come Preparare Millefoglie di Melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *