Oramai il riso è diventato parte integrante della cucina italiana. Il risotto alla riminese è un risotto molto buono, anche se lungo da preparare.

Se anche tu lo vuoi cucinare, segui questa semplice ricetta, naturalmente raccogliendo gli ingredienti che ho elencato qui sotto.

Occorrente
Scampi
Calamaretti
Olio
Sale e pepe
Pomodoro
Prezzemolo
Brodo di pesce o pesce rospo
Riso
Vongole

Per prima cosa prendi una pentola e mettici dentro 2 litri d’acqua, poi le teste di pesce rospo oppure del dado granulare e rendilo più aromatico con delle verdure.
Prendi poi gli scampi e i calamaretti e tritati bene insieme e mettili dentro un’altra pentola con olio, sale e pepe; fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Mentre questo composto cuoce, prepara le vongole: quindi sgusciale e lavale per bene, poi aggiungile alla pentola con il trito di pesce e mescola per un pochino, per far bene insaporire il tutto.
A questo punto togli tutto il pesce e metti invece dentro il pomodoro setacciato, il prezzemolo e poco sale.

Fai bollire questo sughetto per circa 10 minuti, sempre a fuoco medio e poi rimetti dentro i pesci.
Abbassa la fiamma, in modo tale che il tutto bolla lentamente e poi, dopo un po’ metti del brodo di pesce e unisci il riso per farlo cuocere; quando sarà pronto, uniscilo al sughetto, fai riposare un poco e servi.

Come Preparare Risotto alla Riminese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *