Il risotto alla crema di asparagi bianchi è un primo piatto davvero originale.

Sono necessari venti minuti per la preparazione ed altri quaranta per la cottura. In questa guida ti darò tutte le indicazioni utili per poter mettere a punto questa ricetta.

Occorrente
500 grammi di asparagi bianchi di Bassano del Grappa
Un litro di brodo vegetale
Una cipolla grande dorata o bianca
125 grammi di mascarpone
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Pepe macinato al momento
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
320 grammi di riso Carnaroli
Sale
Parmigiano Reggiano grattugiato

Prendi gli asparagi e lavali sotto l’acqua corrente, successivamente raschiane via la parte esterna più dura facendo attenzione a non toccarne le punte. Taglia quindi la parte legnosa e nel caso pareggiali con l’aiuto di un coltellino o, in alternativa, di un pelapatate. Dopo aver legato gli asparagi con dello spago da cucina, ponili a lessare per circa venti minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta, dalla quale dovranno fuoriuscire soltanto le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua.

Trascorsi i venti minuti togli gli asparagi dall’acqua e mettili quindi a sgocciolare, poi appena saranno tiepidi, tagliane via le punte, mettile da parte e taglia i gambi a pezzetti. Ora poni in un tegame due cucchiai d’olio e venti grammi di burro, aggiungi mezza cipolla tritata e falla dorare, successivamente aggiungi i gambi di asparagi a pezzetti e dopo qualche minuto falli stufare assieme ad un mestolo di brodo vegetale. Appena il brodo si sarà consumato aggiungi il mascarpone, fallo sciogliere bene e poi provvedi a frullare il tutto.

Ora procurati un altro tegame capiente, poni due cucchiai d’olio, il restante burro e la restante cipolla tritata che farai dorare, quindi aggiungi il riso che farai tostare per qualche minuto. Successivamente aggiungi a poco a poco il brodo vegetale fino a cottura ultimata. Cinque minuti prima della conclusione della cottura, aggiungi al riso la crema di asparagi bianche che hai preparato in precedenza, aggiusta di sale e metti il pepe. Appena spegnerai il fuoco aggiungi il prezzemolo tritato, mescola bene e servi il risotto a tavola, cospargendo eventualmente con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Come Preparare Risotto con Crema di Asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *