Il lavoro a maglia è un hobby molto praticato, creativo e utile, visto che con qualche gomitolo di lana ed un po di pratica si possono creare vari indumenti come maglioni, gonne e tanto altro in base alle varie esigenze. Con questa guida potrai imparare un procedimento che fa parte di questo hobby, ovvero l’ inserimento a punto maglia.

Il punto maglia, ti permetterà di fare giunte invisibili tra due parti lavorate separatamente. Ti servirà, per esempio. per accorciare o per allungare il tuo lavoro. Ora, il numero di maglie dei due ferri deve essere rigorosamente identico. Dovrai fare la giunta con un grosso ago da lana dalla punta arrotondata. Il filo che devi usare dovrà essere lo stesso usato per il lavoro, e la sua lunghezza il triplo di quella della parte da giuntare. Ora, sulla maglia rasata, la giunta potrai farla dal diritto o dal rovescio.

Ora, inserisci la punta dell’ ago verso il basso nella prima maglia superiore, poi nelle due prime inferiori e di nuovo nella stessa maglia superiore dal disotto e via di seguito. La giunta nella costa doppia (due diritto e due rovescio) e illustrata nell’ immagine che puoi trovare in questo passo. Le coste possono combaciare solo se sono state lavorate nello stesso senso.

Lo stesso metodo dovrai usarlo nel caso che le maglie siano sui ferri (punta delle calze, dei cappucci, spalle, ecc.): metti i ferri uno accanto all’altro, inserisci la punta dell’ ago come se dovessi eseguire un punto rovescio nella prima maglia del ferro anteriore, tira il filo, ma non fare uscire la maglia, poi inserisci l’ ago come per eseguire un punto diritto nella prima maglia del ferro posteriore, tira il filo, ma non fare uscire la maglia.

Ora inserisci l’ ago a diritto nella prima maglia del ferro anteriore e falla scivolare fuori, poi inserisci l’ ago a rovescio nella seconda maglia dello stesso ferro, tira il filo, ma anche qui attento a non farla uscire. Ora inserisci l’ ago a rovescio nella prima maglia del ferro posteriore e falla uscire. Ora inserisci l’ ago a diritto nella seconda maglia dello stesso ferro e non farla uscire. Ripeti fino ad esaurimento delle maglie, quindi rientra il filo a punto rammendo.

Eseguire l’Inserimento a Punto Maglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *