Questo progetto è forse uno dei giochi d’azione più ingegnosi. Il meccanismo di chiusura delle unità, che permette alle varie sezione del corpo di girarsi e muoversi, è veramente molto divertente. Avrai bisogno di 12 fogli di carta tutti della stessa dimensione.

Per fare le gambe, piega e dispiega il primo quadrato a metà, quindi piega i bordi esterni orizzontali verso la piega centrale. Gira il foglio. Sul bordo di destra, piega gli angoli esterni verso l’interno fino a incontrare la linea centrale. Dispiega questo passaggio. Piega il bordo di destra verso sinistra, su una piega verticale, che unisce le estremità delle pieghe diagonali fatte prima.

Il bordo interno del risvolto piegato precedentemente è fatto di due strati di carta. Tenendo in giù lo strato interno con un dito, tira quello esterno indietro a destra, schiacciando il foglio fino a formare una punta. Ripeti questi passaggi con la metà inferiore. Piega all’indietro verso destra l’angolo interno di questa forma a diamante schiacciata, lungo la piega cardine esistente.

Piega a valle il modello a metà sulla lunga piega centrale, portando la metà in alto verso il basso sulla sezione inferiore. La zampa è completata. Fai altre tre zampe nello stesso modo. Per fare la testa, inizia dal penultimo punto del secondo passo. Piega a monte gli angoli esterni a sinistra in basso. Per fare il corpo, inizia dallo stesso punto, poi ripeti dal terzo punto del primo passo fino al penultimo del secondo all’estremità sinistra del modello.

Fai tre sezione del corpo. Per fare la coda, piega una base aquilone da un altro quadrato, iniziando con la parte verde a faccia in giù. Restringi il corpo piegando i bordi esterni lunghi verso la linea centrale. Piega un altro quadrato fino al penultimo punto del secondo passo, poi gira questa unità. Piega gli angoli del bordo a sinistra verso l’interno fino alla piega centrale. Fai una piega molto marcata.

Dispiega questo passaggio, poi inserisci l’estremità più ampia della sezione della coda nella porzione aperta di questa sezione. Continua a spingere il pezzo della coda verso l’interno, finchè la cima raggiunge la piega verticale. Pizzicando la piega superiore fatta alla fine del quarto passo per formare una piega a monte, gira l’angolo libero in giù e, tirando fermamente la carta in eccesso sul pezzo della coda, schiaccia il foglio appiattendolo nella nuova posizione.

Nota come ora ci sia una sottile punta che si proietta verso la destra della linea verticale a metà. Piega a monte la cima di questa punta verso l’interno, infilandola sotto il bordo centrale adiacente. Ripeti i passaggi dall’ultimo punto del passo precedente fino ad ora sull’altra metà del modello. Gira la sezione della coda.

Prendi un altro foglio di carta e, inziando con la facciata verde in giù, prepiega a metà verticali e orizzontali. Metti un paio di zampe, dove i bordi inferiori corrono lungo la piega centrale orizzontale del foglio appiattito e dove le due zampe si incontrano a metà. Piega gli angoli superiori in giù finchè si adatteranno, con le pieghe che uniscono il centro del bordo superiore con i bordi superiori delle zampe.

Piega il bordo inferiore del foglio verso l’alto sulla piega a metà esistente, avvolgendo il foglio strettamente sulle sue zampe. Tenendo insieme tutto, gira con attenzione il modello. Ripeti l’ultimo punto del passo precedente sugli angoli superiori. Fai leggere pieghe ai fianchi della lucertola, attraverso pieghe diagonali, portando i bordi inferiori in una posizione verticale.

Gira la parte assemblata della zampa. Ripeti l’operazione usando l’ultimo foglio di carta per le altre due zampe. Per unire le sezione della testa, del corpo e della coda, prendi la sezione della testa e una sezione del corpo in una delle mani. Torcendo leggermente mentre le unisci, fai sì che la fessura all’estemità di un’unità scivoli dentro la fessura all’estremità dell’altra, poi torci per appiattire.

Piega le punte libere opposte della sezione centrale a diamante verso l’interno, in modo che si trovino lungo la linea centrale verticale, di modo che i due risvolti si trovino insieme. Infila le cime di questi due risvolti sotto i bordi adiacenti centrali orizzontali, chiudendo questa parte del modello. Gira il modello e ripeti gli ultimi due passaggi con le punte rimanenti.
11 Le due unità chiuse ora possono muoversi liberamente. Assembla altre due unità del corpo e la sezione della coda nello stesso modo. Fai scivolare la parte assemblata della zampa anteriore tra i risvolti delle due forme centrali a diamante della sezione del corpo più vicina alla testa. Infine, fai scivolare le zampe posteriori tra i risvolti simili più vicini alla coda.

Come Creare una Lucertola con la Carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *