Ti piace giocare a pallavolo? Sogni di diventare un professionista? O giochi semplicemente con gli amici per divertirti? Sei bravo alla battuta ma in ricezione vorresti dare di più? Il bager è il tuo punto debole? In ogni caso, a chi non piacerebbe giocare veramente bene per sorprendere chiunque? Ecco una breve guida che ti aiuterà a migliorare la ricezione.

Iniziamo con il dire che l’attrezzatura è importante. Prima di iniziare, è importante verificare di utilizzare gomitiere che possano attutire i colpi. Per la scelta dell’attrezzatura è possibile vedere questa guida sulle gomitiere pallavolo.

La posizione
Flettersi sulle ginocchia assumendo la posizione, allunga le braccia, chiudi i gomiti e mantieni le braccia parallele alle cosce; posiziona le mani una sopra l’altra, ma non perfettamente sovrapposte, inclinale leggermente, chiudi entrambe le mani e unisci i pollici; i piedi devono essere paralleli tra loro e l’asse delle ginocchia perfettamente perpendicolare con la punta dei piedi, divarica i piedi e tienili larghi quanto le spalle. Sedere in fuori, ma non troppo: tienilo perpendicolare ai talloni: mantieni il baricentro verso il basso; schiena dritta e sguardo in direzione della palla.

La ricezione
Bisogna ricevere la palla di fronte al corpo ed estendere leggermente le gambe. Mantieni le braccia al di sotto delle spalle per un maggiore controllo della direzione della palla (se porti le braccia verso l’alto, sopra le spalle al momento della ricezione, rischi di mandare la palla addirittura dietro di te o fuori).
Ricordati infine di spostare il peso del corpo in direzione del bersaglio.

La prosecuzione
Mantieni le mani unite e i gomiti chiusi;
segui la direzione della palla con lo sguardo e mantieni il peso del corpo in direzione del bersaglio.
Adesso conosci la teoria, ma la teoria da sola non basta! La cosa più importante è fare molto esercizio, e potrai raggiungere anche ottimi livelli.

Come Effettuare Ricezione a Pallavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *