Dovete formattare una pendrive ma dalle risorse del computer ci dice che è impossibile formattarlo perchè è usato da un altro processo? Niente paura… Leggete questa guida e sarete in grado di forzare la formattazione tramite il prompt dei comandi di Windows.

Il primo passo da fare è inserire la pen driver nella porta USB e aspettare qualche secondo in modo che venga riconosciuta dal nostro personal computer. Ora andiamo in risorse del computer e prendendo un foglio con una penna annotiamo la lettera dell’unità USB della pen driver in modo da poterla inserire quando richiesto.

Clicchiamo su “Start”, poi su “Tutti i programmi” e sulla cartella “Accessori”. Cerchiamo la dicitura “Prompt dei comandi” e clicchiamoci sopra. Si aprirà la console di gestione.

Scriviamo la lettera dell’unità della pen driver che abbiamo segnato in precedenza; per esempio “I:” e premiamo sul tasto invio.

Inseriamo la voce Format, seguita dalla lettera dell’unità (es. I:), inserite /FS:FAT32 (serve per indicare che formatteremo la pendriver con il file system FAT32), inserite /Q (serve per fare la formattazione rapida) e inserite /Q (serve per forzare la formattazione in caso di processi attivi). Dovrebbe risultare così: “Format I: /FS:FAT32 /Q /X”

Premiamo il tasto “Invio” e vedremo comparire questa dicitura: “Inserire un nuovo disco per l’unità I: e premere INVIO quando pronti…”.Premere nuovamente il tasto “Invio” e attendiamo che ci dica di inserire un’etichetta (inserire il nome che volete dare alla vostra pendriver). Ora attendiamo il completamento della formattazione (attenzione dal momento che premiamo il tasto invio tutti i dati all’interno della pen driver verranno persi ed eliminati). Per completare chiudiamo il prompt dei comandi.

Come Forzare la Formattazione di una Chiavetta USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *