Come Fare Decoupage su un Vassoio di Metallo

Con la tecnica del decoupage oltre a impreziosire e modernizzare un oggetto sulle classiche superfici, ovvero legno, vetro e plastica è possibile utilizzare questa tecnica anche sugli oggetti di metallo. Di fatti la YouTuber Yelling Yellow a mostrare i vari passaggi su come applicare questa tecnica su un vassoio di metallo.

Il decoupage su metallo è una tecnica di decorazione che prevede l’applicazione di carta decorata, tessuti o materiali similari sulla superficie di un oggetto in metallo, utilizzando colle e vernici specifiche.

Questa tecnica, se utilizzata correttamente, può conferire alle superfici metalliche un aspetto estetico molto particolare e personalizzato. Tra i principali vantaggi del decoupage su metallo si possono citare:

Personalizzazione: Grazie alla vasta gamma di materiali decorativi disponibili, il decoupage su metallo consente di personalizzare l’aspetto di oggetti in metallo come scatole, vassoi, cornici, portafoto, lampade, e tanto altro. Ogni oggetto può essere personalizzato a piacere, in base alle preferenze personali dell’artista.

Creatività: Il decoupage su metallo è un’arte creativa che permette di esprimere la propria creatività e fantasia, creando oggetti decorativi unici e originali.

Economicità: Il decoupage su metallo è una tecnica di decorazione economica, in quanto si possono utilizzare oggetti in metallo comuni, facilmente reperibili, e decorarli a piacimento con materiali economici come la carta, tessuti, nastro adesivo, ritagli di giornale, ecc.

Semplicità: Il decoupage su metallo è una tecnica di decorazione relativamente semplice, che può essere appresa anche dai principianti, con un po’ di pratica e pazienza.

Durata: La vernice di finitura applicata sul decoupage su metallo lo rende resistente all’acqua e ai raggi UV, garantendo una lunga durata all’oggetto decorato.

In sintesi, il decoupage su metallo è una tecnica di decorazione creativa ed economica che consente di personalizzare oggetti in metallo comuni, rendendoli unici e originali. Grazie alla sua semplicità, alla vasta gamma di materiali decorativi disponibili e alla resistenza delle vernici di finitura, il decoupage su metallo rappresenta un’ottima scelta per gli amanti del fai da te e dell’artigianato, che vogliono esprimere la propria creatività in modo originale e divertente.

Occorrente

A questo punto vi serviranno i seguenti materiali:

un vassoio di metallo,
del gesso liquido,
una spugnetta,
un motivo in carta decorativo,
della colla vinilica,
dello scotch,
del colore acrilico oro,
marrone scuro, bronzo, nero,
dell’inchiostro nero e marrone,
una texture,
della vernice trasparente,
salviette umidificate.

Procedimento

Prendete il vostro vassoio e applicate internamente lungo tutto il bordo uno strato di scotch, successivamente con una spugnetta andate a ricoprire l’intera superficie con del gesso liquido.

Appena si sarà asciugato quest’ultimo, tagliate il motivo decorativo in carta scelto e lo posizionate al centro del vassoio e incollatelo con la colla vinilica, mettete uno strato di quest’ultima anche sopra il disegno. Adesso in un piatto di plastica mettete una goccia di questi colori acrilici, ovvero color oro, bronzo, marrone scuro, nero e bianco. Ora con un spugnetta prendete un po’ di questi colori e andate a tamponare la superficie che prima era bianca.

Prendete una texture a vostro piacimento, andate a bagnarla con dell’inchiostro e tamponate la texture sul vassoio appena colorato, cercando di dare un effetto vintage. Infine, togliete lo scotch, se è rimasta un po’ di colla lungo i bordi basterà utilizzare delle salviette umidificare ed infine applicate una mano di vernice trasparente.

Luca Maggi

About Luca Maggi

Luca Maggi è un blogger appassionato di casa, fai da te, hobby, bellezza, sport e viaggi. Nel suo blog personale si dedica a scrivere articoli dettagliati sui vari aspetti di questi temi, fornendo consigli utili e idee creative ai suoi lettori.