Dovete formattare una pendrive ma dalle risorse del computer ci dice che è impossibile formattarlo perchè è usato da un altro processo? Niente paura… Leggete questa guida e sarete in grado di forzare la formattazione tramite il prompt dei comandi di Windows.
Il primo passo da fare è inserire la pen driver nella porta USB e aspettare qualche secondo in modo che venga riconosciuta dal nostro personal computer. Ora andiamo in risorse del computer e prendendo un foglio con una penna annotiamo la lettera dell’unità USB della pen driver in modo da poterla inserire quando richiesto.
Indice
Cosa significare formattare una chiavetta
Formattare una chiavetta USB significa cancellare tutti i dati presenti al suo interno e prepararla per l’uso, creando un sistema di file compatibile con il sistema operativo del computer su cui verrà utilizzata. In pratica, la formattazione consiste nel suddividere la memoria della chiavetta in unità di allocazione (cluster) e creare una tabella di allocazione dei file, che indica la posizione dei cluster utilizzati dai file salvati sulla chiavetta.
Inoltre, la formattazione può essere effettuata in diversi formati, come FAT32, NTFS o exFAT, o in altri formati specifici per dispositivi come fotocamere o console di gioco. Ogni formato ha le sue caratteristiche e limitazioni, come ad esempio il limite massimo di dimensione dei file che possono essere salvati sulla chiavetta USB.
La formattazione di una chiavetta USB può essere eseguita utilizzando il sistema operativo del computer, tramite strumenti di formattazione integrati o programmi appositi, oppure forzando la formattazione, in caso di malfunzionamenti o problemi di corruzione dei dati. Tuttavia, è importante tenere presente che la formattazione cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta USB, quindi è necessario eseguire un backup prima di procedere.
Formattare la chiavetta USB da Prompt
Clicchiamo su “Start”, poi su “Tutti i programmi” e sulla cartella “Accessori”. Cerchiamo la dicitura “Prompt dei comandi” e clicchiamoci sopra. Si aprirà la console di gestione.
Scriviamo la lettera dell’unità della pen driver che abbiamo segnato in precedenza; per esempio “I:” e premiamo sul tasto invio.
Inseriamo la voce Format, seguita dalla lettera dell’unità (es. I:), inserite /FS:FAT32 (serve per indicare che formatteremo la pendrive con il file system FAT32), inserite /Q (serve per fare la formattazione rapida) e inserite /Q (serve per forzare la formattazione in caso di processi attivi). Dovrebbe risultare così: “Format I: /FS:FAT32 /Q /X”
Premiamo il tasto “Invio” e vedremo comparire questa dicitura: “Inserire un nuovo disco per l’unità I: e premere INVIO quando pronti…”.Premere nuovamente il tasto “Invio” e attendiamo che ci dica di inserire un’etichetta (inserire il nome che volete dare alla vostra pendriver). Ora attendiamo il completamento della formattazione (attenzione dal momento che premiamo il tasto invio tutti i dati all’interno della pen driver verranno persi ed eliminati). Per completare chiudiamo il prompt dei comandi.
Formattare la chiavetta USB con Diskpart
Uno dei metodi più comuni per forzare la formattazione di una chiavetta USB è quello di utilizzare Diskpart dal prompt dei comandi di Windows. Per farlo, connetti la chiavetta USB al computer e apri il prompt dei comandi come amministratore. Digita “diskpart” e premi Invio per aprire lo strumento di gestione dei dischi.
Successivamente, digita “list disk” e premi Invio per visualizzare l’elenco dei dischi presenti nel tuo sistema. Cerca il disco corrispondente alla tua chiavetta USB e annotane il numero (ad esempio, “Disco 2”).
Digita “select disk X” (dove “X” corrisponde al numero del disco della chiavetta USB) e premi Invio per selezionare il disco.
A questo punto, digita “clean” e premi Invio per eliminare tutte le partizioni presenti sulla chiavetta USB. Nota che questa operazione cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta.
Digita “create partition primary” e premi Invio per creare una nuova partizione primaria sulla chiavetta USB.
Infine, digita “format fs=ntfs quick” e premi Invio per formattare la chiavetta USB in NTFS. Se desideri utilizzare un altro sistema di file, sostituisci “ntfs” con il nome del file system desiderato (ad esempio, “fat32”).
Dopo aver completato questi passaggi, la tua chiavetta USB dovrebbe essere stata formattata con successo.