Ecco uno stupefacente lavoro realizzato in fimo! Si tratta di un bellissimo globo di neve con all’interno una rappresentazione natalizia interamente realizzata grazie all’ausilio del fimo.
I globi di neve sono oggetti decorativi che rappresentano una scena racchiusa in una sfera di vetro riempita di liquido trasparente. Al loro interno si trovano piccole particelle bianche, simili a fiocchi di neve, che fluttuano quando la sfera viene agitata. Solitamente le scene rappresentate all’interno del globo sono invernali o natalizie, ma possono anche raffigurare altri paesaggi, monumenti o personaggi.
I globi di neve sono diventati oggetti da collezione e sono molto amati sia da bambini che da adulti. Sono spesso usati come decorazioni o come regali per le festività. Molte persone apprezzano i globi di neve perché evocano un senso di magia e nostalgia, e sono in grado di creare un’atmosfera confortevole e rilassante in casa.
Il primo globo di neve è stato creato a Parigi nel 1878, quando un fabbricante di medaglie di nome Walter Martin decise di inserire la propria medaglia all’interno di una sfera di vetro riempita di liquido trasparente e particelle bianche. Da quel momento, i globi di neve sono diventati un’icona dell’artigianato natalizio e sono prodotti in tutto il mondo.
Oggi i globi di neve sono realizzati in vari materiali, come il vetro, la plastica o la resina, e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e stili. Molti produttori offrono anche la possibilità di personalizzare il proprio globo di neve con una scena o un’immagine a scelta.
Occorrente
Tutto ciò che vi occorre per questo meraviglioso progetto natalizio, lo trovate elencato di seguito
un’ampolla sferica di vetro o in plastica,
del fil di ferro,
un lungo chiodino con l’asola,
delle pinze,
un taglierino,
del fimo di colore bianco,
del fimo di colore verde (o uno a vostra scelta),
del fimo di colore nero,
glitter di colore bianco,
dell’acqua,
della colla forte o la colla a caldo.
Procedimento
Come prima cosa sono stati realizzati degli alberi innevati avvolgendo del fimo di colore bianco intorno ad alcuni pezzi di fil di ferro che successivamente sono stati cotti in forno per circa mezz’ora a 230 gradi.
Successivamente è stato realizzato un piccolo pupazzo di neve costruito direttamente intorno al lungo chiodino col cappio, con tanto di sciarpina e cappellino e successivamente anch’esso cotto in forno.
Sia gli alberelli che il pupazzo di neve sono stati poi inseriti nell’ampolla di vetro, insieme a dei glitter di colore bianco e dell’acqua per ricreare poi l’effetto della neve. Il tutto è stato successivamente chiuso applicando un pezzo di fimo bianco nella parte superiore dell’ampolla, il tutto bel sigillato con la colla per evitare di far fuoriuscire l’acqua.