L’aspirapolvere battitappeto, chiamato anche “aspirapolvere con spazzola battitappeto”, è un tipo di aspirapolvere che dispone di una spazzola rotante o di un’asta di battitura integrata. Questa spazzola o asta viene utilizzata per battere il tappeto e rimuovere lo sporco e i detriti, mentre l’aspirapolvere aspira tutto ciò che viene rimosso.
In pratica, la spazzola rotante o l’asta di battitura del battitappeto funzionano come il telaio con le setole rigide del battitappeto tradizionale. L’aspirapolvere aspira lo sporco e la polvere sollevati dalla spazzola o dall’asta di battitura e li raccoglie nel sacchetto dell’aspirapolvere o nel contenitore della polvere.
L’aspirapolvere battitappeto è particolarmente efficace per pulire i tappeti a pelo lungo e per rimuovere peli di animali e altre particelle difficili da rimuovere con un aspirapolvere tradizionale. Tuttavia, a causa della spazzola o dell’asta di battitura, potrebbe non essere adatto per tappeti delicati o tessuti leggeri che potrebbero essere danneggiati dalla battitura.
Come riparare il battitappeto
Se un battitappeto non funziona, capovolgetelo e osservatene la base prima di controllare la spina, il cavo e l’interruttore. Potrebbe esserci qualcosa avvolto intorno alle spazzole. Poi rimuovete la copertura sotto la base. Vedrete una cinghia di gomma. Questa dovrebbe aderire strettamente al rullo. Se non lo fa o non rimane in posizione, dovete trovarne una nuova.
Prima di acquistare la cinghia nuova, prendete nota della marca e del modello del vostro tappeto e per maggior sicurezza portate con voi quella vecchia. Sostituire la cinghia è facile, basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo averla montata accertatevi che sia nella posizione corretta.
Accendete l’aspirapolvere e osservate in quale direzione girano le spazzole. Dovrebbero ruotare in avanti. Se esse girano all’indietro, spegnete il battitappeto. Sganciate la cinghia dalla puleggia del motore e rimontatela in modo che sia girata in senso inverso. Riaccendete l’aspirapolvere per controllare che le spazzole ruotino in avanti.
Prima di chiudere la base e di controllare spina, cavo e interruttore, guardate le due estremità del rullo su cui sono montate le spazzole. Se la cinghia e rotta, il rullo gira a vuoto. Estraetelo dalla sua sede e pulite i perni o i cuscinetti alle due estremità. Se questo non è d’aiuto, dovrete acquistare un rullo nuovo.
Manutenzione battitappeto
Pulire regolarmente l’aspirapolvere battitappeto è importante per mantenerlo in buone condizioni e garantirne l’efficacia nel tempo. Ecco alcuni consigli su come pulire un aspirapolvere battitappeto:
Svuota il contenitore della polvere o sostituisci il sacchetto dell’aspirapolvere regolarmente per evitare che lo sporco e la polvere si accumulino all’interno.
Rimuovi eventuali grovigli di capelli o detriti dalla spazzola rotante o dall’asta di battitura. Puoi farlo con una spazzola a setole morbide o utilizzando un paio di forbici per tagliare eventuali nodi.
Rimuovi eventuali residui o detriti dall’interno dell’aspirapolvere, come ad esempio l’area del filtro o la bocchetta di aspirazione. Puoi farlo con un panno morbido o con un pennello a setole morbide.
Pulisci il filtro dell’aspirapolvere regolarmente, poiché la polvere e lo sporco possono ostruirlo e ridurre l’efficacia dell’aspirapolvere. La maggior parte dei filtri può essere lavata con acqua e sapone delicato e lasciato asciugare completamente prima di essere reinserito nell’aspirapolvere.
Se il tubo dell’aspirapolvere battitappeto si ostruisce, utilizza un’asta o un filo flessibile per rimuovere gli eventuali blocchi.
Infine, per igienizzare l’aspirapolvere, puoi utilizzare un disinfettante per pulire la superficie esterna dell’apparecchio.