Risulta essere una delle regioni più seducenti della Francia, conosciuta soprattutto per i suoi castelli medievali che contribuiscono a creare atmosfere fiabesche e a far rivivere nell’immaginario collettivo scenari dove i protagonisti sono draghi, principesse da salvare, eroi coraggiosi e invincibili.
La Loira si trova nella parte di Francia settentrionale ed è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato fatti di colline, vigne, antichi borghi e castelli incantati. La meta è perfetta per chi ama la storia, l’architettura ma desidera comunque trascorrere una vacanza lontano dal rumore e dal caos cittadino. Se poi vi piace far le foto, qui troverete pane per i vostri denti: il territorio è talmente bello che non dovrete preoccuparvi di cercare di capire come fare lo scatto giusto!
Gli imperdibili della Loira
Se pensate che basti una sola vacanza per vedere tutti i castelli della Loira, ecco vi sbagliate di grosso. Le costruzioni medievali tra castelli, fortezze antiche e dimore storiche sono più di 300!
Capite voi stessi che è impossibile vedere tutto; bisogna invece scegliere con cura le tappe del vostro percorso, sulla base dei vostri interessi. Noi cerchiamo di facilitarvi le cose, elencandovi quelli che secondo noi, sono i più bei castelli della Loira:
Castello di Chambord. È sicuramente il più conosciuto tra tutti. Un vero gioiello di eleganza ed imponenza, realizzato nel 1519. L’attrazione principale sono senza dubbio a scalinata a doppia spirale, le cui scale non s’incontrano mai, ed il 365 camini.
Castello di Villandry. Vi piacciono i fiori? Allora questo castello è quello che fa per voi. Al suo interno trovate sei giardini organizzati su più livelli, tra i più elaborati di tutta la Francia. Da non perdere: il giardino dell’amore, uno spazio verde suddiviso in quattro aree, ognuna delle quali rappresenta le varie forme dell’amore, tenero, passionale, capriccioso e tragico.
Sully Sur Loire. Immaginatevi un castello sospeso su di uno specchio d’acqua, che lo circonda e lo rende ancora più fiabesco. Benvenuti alla fortezza medievale di Sully Sur Loire, situata ai limiti della Valle della Loira ma che merita di essere vista per le sue atmosfere senza eguali.
Castello di Samur. In una posizione rialzata rispetto al corso del fiume, questo castello domina il paesaggio circostante e regala ai suoi visitatori panorami da sogno. Al suo interno trovate gli affreschi dell’artista fiammingo Jan Van Eyck.
Flora e fauna
La Valle della Loira non è solo una destinazione medievale fatta di antichi castelli, ma anche un territorio con tante bellezze naturali che aspettano solo di essere visitate.
Lungo il fiume Loira si formano anse sabbiose nelle quali germogliano folte piante tropicali, per via delle temperature altissime che raggiunge la sabbia in estate. Un altro fenomeno molto particolare è quello delle “verdiaux”, delle praterie sommerse dall’acqua.
Anche gli animali non mancano! Potrete imbattervi in dei simpatici castori, che hanno fatto la loro casa a Chaumont-sur-Loire, e le cugine nutrie. Se invece siete amanti degli uccelli, divertitevi a scovare le oltre 200 specie presenti, tra aironi, cormorani, pavoncelle, sterne.
Su e giù per la Loira, tra biciclette, battelli e mongolfiere
Se volete conoscere le bellezze naturali della Loira avete possibilità infinite, tutte opzioni all’aria aperta a contatto con l’ambiente.
Per esempio potrete seguire il percorso del fiume “La Loire à vélo” in bicicletta, grazie alle oltre 150 chilometri di piste battute, sicure per tutti, dagli esperti ai neofiti. Oppure potrete prenotare una gita a bordo dei battelli tradizionali, per ammirare il paesaggio in mezzo all’acqua.
Chi invece desidera un’emozione in più, può optare per un giro in mongolfiera, perfetto per vedere la vallata dall’alto.