Con il fai da te è possibile davvero realizzare qualsiasi cosa. Persino degli oggetti che vediamo generalmente soltanto in cielo possono diventare realtà ed apparire tra le nostre mani. Stiamo ovviamente parlando delle nuvole, che popolano la nostra atmosfera e in vari casi sono cariche di acqua, dando origine alla pioggia. Nel seguente video tutoria, vi mostreremo come realizzare nuvole con il fai da te. Si tratta di un’operazione estremamente semplice e rapida.
Materiale necessario
Vi basteranno un vaso di vetro con chiusura ermetica, un piattino di vetro, della lacca e una serie di cubetti di ghiaccio. Stiamo parlando di oggetti a basso costo, che quasi tutti abbiamo all’interno della nostra abitazione.
Procedimento
Per dare origine alle nostre nuvole fatte in casa, prendiamo prima di tutto il vaso di vetro. Deve avere un tappo dalla chiusura ermetica e deve risultare uguale a quello che adoperiamo per contenere la cioccolata, il miele o la marmellata. Quindi, prendiamo un piattino di vetro e poniamolo a bordo del vasetto. Deve essere delle dimensioni ideali per entrare perfettamente nell’apertura verso l’alto. (A pagina 3 il video)
Prendiamo poi della lacca e dei cubetti di ghiaccio. Riempiamo il nostro vaso con due dita di acqua calda ed iniziamo l’esperimento vero e proprio. Dopo aver inserito l’acqua, chiudiamo il vaso in maniera ermetica ed iniziamo a sbattere l’acqua al suo interno. Le pareti del vasetto devono inumidirsi per bene.
Apriamo quindi il vasetto e poniamoci sopra il nostro piattino, con a bordo i cubetti di ghiaccio. Attendiamo che il vasetto si inumidisca in maniera completa, un po’ come quando durante la stagione invernale all’interno di un ambiente fa caldo e all’esterno fa freddo.
Adesso arriva il momento di prendere ed utilizzare la lacca. Togliamo il piattino con il ghiaccio e spruzziamo subito subito un po’ di lacca all’interno del vasetto. Quindi, chiudiamo ancora una volta quest’ultimo in modo ermetico. All’interno si stanno iniziando a formare le prime nuvole, piuttosto simili ad una classica nebbiolina.
Tutto ciò avviene perché il vapore entra in contatto con le particelle solide delle quali la lacca dispone, esattamente come avviene con le nuvole che si trovano nell’atmosfera. Apriamo il vasetto togliendo il tappo e notiamo le prime nuvole di vapore che iniziano ad alzarsi con grande lentezza, verso il cielo. ecco che le nuvole fatte in casa sono realtà!
Tutta l’operazione è stata eseguita grazie all’aiuto del libro I miei primi esperimenti e richiede davvero poco tempo e fatica. Tutti possono riuscire a mettere in pratica questa idea davvero molto interessante e al tempo stesso divertente. Ci vogliono soltanto un pizzico di pazienza e una manualità sufficiente per vedere la propria casa immersa da una sequenza di piccole nuvole dall’aspetto molto carino.