Per creare un bracciale a spirale con perline all’uncinetto abbiamo bisogno naturalmente dell’uncinetto piccolo preferibilmente numero 1 o 1 e 1/2, poi trovare un filato sottile, delle perline e l’ago sottile idoneo. Prima di tutto bisogna iniziare a infilare le perline con un ago con un po’ di pasiensa nel filo: bisogna scegliere il tema dei colori e in questo caso si accostano due colori predominanti, il bianco e il nero.
Per capire quante perline infilare non esiste un sistema unico, perchè molto dipende dalla vostra mano che terrete durante la lavorazione e anche dallo spessore delle perline che abbiamo scelto di utilizzare. Di solito si misura infilando nel filo un numero di perline facendolo girare attorno al proprio polso e si contano così quante perline ci sono servite in totale. In questo caso ci sono servite più o meno 40 perline che vanno moltiplicate per due, quindi per un totale di 80 perline; e 80 saranno i giri per realizzare questo bracciale.
Questa lavorazione è detta aspirale, si possono realizzare bracciali, collane, orecchini e altri accessori. Dopo aver infilato tutte le perline, le spostiamo indietro e iniziamo con una catenella di 5 o più maglie a secondo lo spessore che vogliamo dare al nostro lavoro, ad ogni maglia si deve incorporare una perlina e si continua fino alla fine.